Illuminazione in stanza: l’importanza di creare più livelli
La camera da letto è probabilmente la stanza della casa che più di tutte ha bisogno di “stratificare” l’illuminazione. Nello specifico, l’obiettivo deve essere quello di creare 3 livelli di illuminazione, di cui uno generale che rivesta tutto l’ambiente, uno dedicato all’illuminazione diretta e uno volto a valorizzare singoli elementi. Analizziamoli tutti nel dettaglio.
Illuminare la camera da letto: il primo livello
La prima tipologia di illuminazione da prendere in considerazione è sicuramente quella principale. Oltre alla luce naturale, avrai bisogno di una luce artificiale “protagonista”, come plafoniere, lampadari a sospensione a soffitto o lampade da terra. Questo primo livello sarà quello più funzionale, dunque avrà l’obiettivo di aiutarti a scegliere i vestiti dal tuo guardaroba o rifare il letto.
Illuminare la camera da letto: il secondo livello
Il secondo livello deve essere dedicato all’illuminazione diretta: per intenderci, quella più vivace di cui abbiamo bisogno per leggere, studiare o dedicarci al lavoro. Un chiaro esempio sono i classici applique, faretti o le luci a sospensione, che solitamente vengono poste sopra i comodini. L’idea perfetta sarebbe quella di optare per soluzioni a cui è possibile cambiare direzione, in modo tale da aumentare la funzionalità.
Illuminare la camera da letto: il terzo livello
Il terzo livello è quello che può fare davvero la differenza nel creare un’atmosfera unica nella tua stanza da letto, in quanto ha l’unico obiettivo di valorizzare determinate decorazioni o angoli della camera. In questo caso puoi anche sbizzarrirti con luci dalle sagome originali e fuori dagli schemi, per ottenere un effetto scenico ancora più sensazionale.
Un ultimo consiglio “strategico”
Hai mai sentito parlare di regolatori di luminosità e lampade dimmerabili? Nel caso non ne avessi mai sentito parlare, devi sapere che questo tipo di soluzione potrebbe rivelarsi perfetta per la tua camera da letto! Le luci dimmerabili infatti sono dispositivi per i quali è possibile regolare l’intensità della luce, in modo tale da poter ottenere l’atmosfera desiderata in ogni circostanza.
Illuminazione in camera da letto: Riepilogo
Adesso che conosci i criteri con cui disporre le luci in stanza da letto, siamo certi che riuscirai ad ottenere l’effetto mozzafiato che desideri! Ovviamente progettare la stanza con un render 3D prima della sua realizzazione può essere di grandissimo aiuto, in quanto avresti un’anteprima realistica del risultato e riusciresti ad essere al 100% certo/a delle tue scelte.
Rivolgendoti a noi per l’acquisto della tua casa, non solo potresti avere l’opportunità di ottenere un render fotorealistico della tua stanza da letto, ma di tutta la tua casa! Scegliendo un nostro appartamento inoltre, potrai personalizzare ogni ambiente come più desideri, senza i classici vincoli agli elenchi di capitolato.
Per saperne di più sui nostri vantaggi e sulle nostre disponibilità di vendita, contattaci o chiamaci direttamente al numero 080 3141831 per fissare un appuntamento con il nostro consulente.