Il significato dei colori: l’effetto pastel colors aesthetic
Tutti i colori, e anche i colori pastello che noi percepiamo, sono ottenuti dalla mescolanza di tre colori detti “primari” ed inimitabili: rosso, blu e giallo.
Sia i colori primari che quelli derivati, secondo diversi studi portati avanti nell’ambito della psicologia, influiscono sulla mente di colui che ne entra in contatto e perciò è molto importante scegliere con quali colori vogliamo circondarci.
È soprattutto la cromoterapia che si è interrogata sugli effetti benefici dei colori nella cura di alcune malattie o dolori del corpo in base ai loro significati.
Il nostro umore, l’appetito e persino la pressione sanguigna e alcune funzioni metaboliche del nostro organismo vengono influenzate dai colori.
Inoltre, preferire un colore al posto di un altro rivela determinate caratteristiche che distinguono le nostre personalità, mettendo in evidenza certi aspetti caratteriali.
Nello specifico tra i colori pastello, cioè tra tutti quei colori con una saturazione da bassa a media e generalmente descritti come leggeri e lenitivi, quelli più comuni sono rosa chiaro, giallo, blu, verde e lavanda.
La bellezza dei 5 colori pastello: rosa, giallo, blu, verde e lavanda
Il rosa è il colore pastello che simboleggia l’amore altruistico e vero, infatti, oltre a questo sentimento trasmette affetto e protezione. È un colore emozionale che trasforma i sentimenti in gentili e profondi.
Il giallo è il colore estremamente versatile tra tutti i pastel colors e può essere utilizzato sia all’esterno che all’interno della casa. Porta energia e positività ed è spesso utilizzato nella realizzazione di una stanza dallo stile pop.
Il blu pastello rappresenta l’armonia e la pace. Molti pensano che il colore dell’amore sia il rosso, invece è proprio il blu che diventa così incomparabilmente romantico soprattutto nella sua versione color pastello.
Il verde, in un arredamento color pastello, simboleggia sicurezza, natura, sviluppo, evoluzione, nascita e tranquillità.
Il color lavanda, una sfumatura delicata di viola, è decisamente molto femminile ed estremamente morbido.
Questa tonalità più tenue rispetto al viola pieno assume un significato di grande eleganza, raffinatezza, lusso di tutte quelle persone con un profondo estro creativo.
Se queste persone dovessero affidarsi al color lavanda per il loro arredamento color pastello, troverebbero nel color lavanda un valido alleato per trovare l’ispirazione e stimolare le qualità intuitive.
Idee arredamento color pastello: come usare i pastel colors?
I colori pastello si distinguono per un valore elevato di luminosità e una saturazione da bassa a intermedia per un effetto rilassante, morbido e privo di un forte contenuto cromatico quasi a sembrare colori neutri.
Puoi usare i pastel colors anche osando perché le loro cromie spaziano tra colori molto chic che risultano tali anche quando vengono abbinati fra di loro.
Se nelle tue scelte d’arredamento color pastello vuoi sentirti come un interior design che si lascia ispirare dagli anni ‘60 o anni ‘70, potrai mescolare i colori pastello a tinte terrene come il grigio e il nero.
Invece, se preferisci lo stile degli interiori design anni ’50, dovrai preferire abbinamenti tra colori chiari come il color pastello verde menta e un classico beige.
In ogni caso, per le tue idee di arredamento color pastello, ricordati: usa i pastel colors in versione opaca perché a differenza della versione glossy, l’opacità trasmette serenità e tranquillità.
I colori pastello sono un trend di interior design in forte ascesa e perciò vogliamo mostrarti 4 idee per decorare casa nei diversi settori: dalla cucina al living, fino alla camera da letto e al bagno.
Il bagno
Per il bagno potresti scegliere i sanitari che più ti piacciono senza rinunciare ai colori pastello negli elementi di mobilio con tinte tenui e delicate, che spaziano dai colori sorbetto fino alle tinte più polverose ed opache.
La zona living
La zona living potrà essere il regno del mondo dell’oggettistica color pastello: per l’ambiente scegli ciò che più ti piace e poi con gli elettrodomestici e l’oggettistica dai il tocco di classe utilizzando la palette dei colori pastello.
Non sottovalutare la potenza e l’effetto scenico di oggetti, complementi e accessori per la casa perfetti per quest’estetica ricercata e senza tempo…
I pastel color aesthetic in questo ambiente sono quel qualcosa in più di cui tutti resteranno stupiti tra tutto l’arredamento color pastello.
La camera da letto
Per la camera da letto potresti preferire i colori pastello come il rosa o varie tonalità del blu pastello al fine di ricreare un ambiente romantico ma dai tratti classici e decisi.
Anche qui potrai puntare sui complementi d’arredamento color pastello o variare e dipingere le pareti con queste tenui tinte.
L’idea realizzata interamente con colori pastello
Oppure potresti ricreare una casa completamente color pastello esattamente come ha fatto Pharrell Williams con il suo nuovo albergo di Miami “The Goodtime Hotel”.
Questo albergo di sette piani a South Beach è tutto nei toni pastello, dall’arredamento color pastello fino ai complementi d’arredo e alle pareti.
Ogni cosa è in perfetto stile Pastel Colors Aesthetic: pensaci anche tu!