Quali aspetti considerare per scegliere tra vasca o box doccia
Dobbiamo cominciare l’analisi valutando diversi aspetti da tenere in considerazione.
In primo luogo dobbiamo analizzare le nostre esigenze, le nostre occasioni di utilizzo, che vita conduciamo. Abbiamo momenti nel quale possiamo dedicarci al relax? Abbiamo la possibilità di concederci spazi per la cura del nostro corpo?
Altro aspetto fondamentale, forse principale, sono le dimensioni del nostro bagno. Possiamo considerare box doccia di grandi dimensioni? Possiamo valutare l’acquisto di vasche di 2metri di lunghezza?
I “maniaci” delle pulizie invece non potranno fare a meno di valutazioni legati all’igiene e a quanto queste possano influenzare la facilità di pulizia del nostro bagno.
Ultimo aspetto, che ai nostri tempi non possiamo trascurare è la scelta più ecologica. Perché consumare un quantitativo eccessivo d’acqua se possiamo sprecarne meno?
Valuta il tempo a tua disposizione
Una routine giornaliera frenetica difficilmente ci consentirà di aver del tempo necessario per poter rilassarci in un bagno caldo. In questo caso può correre in nostro aiuto la praticità di un box doccia. La soluzione più veloce aiuta sicuramente ad avere un diario di viaggio ben delineato da poter rispettare, ma altrettanto vero: quant’è soddisfacente sciogliere le tensioni in una bella vasca confortevole dopo un’intera giornata passata a lavoro in ufficio?!
Valuta le reali dimensioni del bagno
L’elemento dello spazio a disposizione non può essere tralasciato. Un bagno piccolo obbligherebbe la scelta della doccia, in quanto un piatto doccia standard ha dimensioni di 70cmx80cm e sarà vantaggioso anche per dedicarsi ad altri aspetti d’arredo all’interno del bagno stesso. In una metratura invece di dimensioni più ampie, la vasca può essere sia un elemento di design, che un elemento di personalità in un ambiente che spesso non fa sinonimo con eleganza riuscirebbe a trasmettere.
Valuta l’igiene e la pulizia
Non banale è considerare le pulizie poiché una scelta diversa dall’altra potrebbe influenzare questo aspetto. I materiali che spesso compongono vasche e box doccia sono differenti. Se prendiamo in considerazione il vetro, che è molto utilizzato per i box doccia, sappiamo che da pulire creerebbe non pochi fastidi, mentre per le vasche, spesso composte di un solo materiale, risulterebbero più pratiche e più veloci da igienizzare. Angoli smussati, calcare e muffa saranno i nostri peggior nemici da sconfiggere.
Valuta la sostenibilità
Oggi è fondamentale fa ricadere ogni scelta su quanto sia più o meno sostenibile. Tralasciando il fatto che dipenderà sempre dal nostro buon senso di utilizzo e di erogazione dell’acqua, ma sappiamo bene che un bagno in una vasca di dimensioni medie consuma circa tre volte il volume di acqua di una doccia dalla durata di 7/8 minuti. Tutto questo è in relazione al nostro stile di vita e alle nostre abitudini che più deve allinearsi al giusto consumo delle risorse preziose che la terra riesce ad offrirci.
Considerazioni finali
Il nostro consiglio, prima di considerare gli aspetti estetici e funzionali che più sono in linea con le tue esigenze, di avere un chiaro quadro della tua situazione, dei tuoi bisogni e dei tuoi piani futuri. Ogni scelta sembra all’apparenza semplice o scontata, ma anche la scelta di un box doccia o una vasca può essere di estrema importanza.
Sperando che la nostra analisi sia stata utile per una tua più chiara visione in ambito arredamenti, ti invitiamo a seguirci e a contattarci per qualunque info, noi saremo lieti di proporti qualunque soluzione in linea con le tue richieste. Chiamaci allo 080 3141831 per consultarci e fissare un appuntamento.