Le regole fondamentali per lo stile minimal
Ci sono 6 regole da seguire per riuscire ad avere una stanza con stile minimal:
- Letto centrale e basso
- Luci soffuse
- Colori neutri
- Pareti libere
- Pochi arredi
- Utilizzo di piante
Letto centrale e basso
Il letto è un elemento essenziale per arredare la camera da letto in stile minimal. La sua posizione e anche la sua tipologia, contribuisce a creare un’ambiente semplice e rigoroso.
Per dare un’idea di arredamento in stile giapponese, l’ideale è la tipologia di letto basso e deve essere posizionato al centro della stanza, per far sì che sia al centro dell’attenzione. Inoltre, un consiglio funzionale è utilizzare una biancheria da letto in tonalità di grigio o beige e abbinate all’arredamento.
Luci soffuse
Per donare un’atmosfera di intimità alla tua camera, avere dei sistemi di illuminazione soffusi e posizionati in maniera tale da evitare spazio sui comodini e attacchi a fianco al letto è fondamentale.
Devono essere lampadari collocati sul soffitto, a sospensione, che vadano a puntare elementi semplici. Questo darà alla stanza la giusta accoglienza.
Colori neutri
Uno degli elementi essenziali che contribuisce a donare quel senso di relax è la scelta del colore delle pareti. Colori come il beige, grigio e bianco donano alla stanza la giusta luce e permetteranno di poter spaziare nella scelta dell’arredo. In caso si tratti di una grande stanza, si potrà optare per decorare una sola parete, magari quella dietro il letto.
Una volta deciso il colore delle pareti, il materiale del letto più adatto allo stile minimal sarà il legno.
Pareti libere
Lasciare le pareti vuote, senza l’utilizzo di quadri, è un altro consiglio per arredare la tua camera da letto in stile minimal. L’attenzione deve rimanere sul letto.
Mentre per quanto riguarda l’utilizzo di tendaggi, sarebbe meglio utilizzare tende chiare e lineari con tessuti leggeri. Se proprio l’idea di non utilizzare quadri non vi convince, potrete disporne uno su una sola parete.
Pochi arredi
L’utilizzo di pochi arredi è proprio la caratteristica dello stile minimal. Lasciare libero lo spazio attorno al letto contribuisce a renderlo visibile e libero da ostacoli nel momento del riposo. Per sostituire i comodini si potranno utilizzare delle mensole in tinta con la parete, in modo tale che il pavimento sia più libero.
Inoltre, avere un guardaroba spazioso, contribuisce a ridurre il numero di mobili.
Utilizzo di piante
Per donare positività su corpo e mente, l’utilizzo di piante è un consiglio per arredo minimalista. Posizionate in maniera strategica, dalle più classiche a quelle cascanti, appoggiate su mensole, contribuiscono a dare forma alla stanza.
Conclusioni
Tutti questi elementi appena citati, sono fondamentali quindi a dare un’identità alla tua camera da letto in stile minimal. Una camera da letto minimalista favorisce il riposo, il relax e la concentrazione e l’elemento che coordina questo stile è la semplicità. Tutto ciò che porta a non avere una situazione di relax va eliminato, andando a valorizzare solo ciò che è necessario.
Se ti è piaciuto il nostro articolo, seguici per altri utili consigli. Se invece sei alla ricerca del tuo nuovo appartamento, chiamaci allo 080 314 1831, siamo sicuri che riusciremo a soddisfare le tue richieste.