Qual è la porta migliore di tutte? Questa una delle domande più comuni che ci si pone quando si tratta di capire quali porte scegliere per la propria casa. Se hai già iniziato a porti questo quesito, avrai sicuramente notato che sono davvero infinite le tipologie di porte tra cui scegliere, il che di certo non aiuta ad avere le idee più chiare.
Infatti gli stili più moderni non hanno mai sostituito quelli precedenti, ma si sono aggiunti ad essi, rivisitandoli e modificandone le caratteristiche in base alle nuove esigenze e all’innovazione tecnica. Questo particolare aspetto non solo ha fatto sì che oggi esistano numerosissime tipologie di porte, ma ha reso ancora molto valide anche le scelte più classiche, come le porte in legno con le bugne.
Quale tra tutti questi stili è dunque quello più adeguato? Nessuno ovviamente! O meglio, si può dire generalmente che rispetto al passato, le porte negli appartamenti moderni sono meno sfarzose, ma ciò non vuol dire che questa sia una regola rigida da seguire a tutti i costi.
Basti pensare agli appartamenti arredati in stile classico contemporaneo, in cui probabilmente proprio un’elegante porta con le bugne potrebbe rivelarsi la soluzione migliore.
Questo esempio dovrebbe già aiutarti a fare un passo in avanti, ovvero:
Quali porte interne scegliere? Parti dallo stile della tua casa
Una porta ideale è una porta ben inserita nell’arredo della stanza in cui viene collocata. Questa è la prima vera “regola” che dovresti seguire.
Ecco quindi che persino la classica porta con le bugne citata prima ancora oggi si presta benissimo in un ambiente classico, classico contemporaneo, shabby chic e rustico, senza risultare obsoleta e fuori luogo, ma donando invece un tocco di raffinatezza all’intero ambiente.
Una scelta di tendenza negli ultimi anni è quella invece di realizzare porte a filo muro, soluzione ideale in un ambiente dal look moderno o minimal. Grazie alle sue linee semplici e pulite, può donare alla vista un senso di eleganza e armonia, soprattutto se nello stesso contesto viene inserito anche il battiscopa filo muro.