Il controsoffitto può davvero stravolgere l’aspetto di una stanza, trattandosi di una soluzione in grado di trasformare gli spazi e renderli più fluidi e accoglienti. Questo risultato non viene garantito soltanto dalle svariate sagome che potrai realizzare su misura per il tuo appartamento, ma anche dall’illuminazione controsoffitto che potrai disporre secondo i tuoi gusti. Infatti tra i vantaggi di questa soluzione, ce ne sono alcuni che probabilmente neanche immaginavi!
Uno di questi è sicuramente il risparmio energetico, grazie alla minore intensità di luce necessaria per illuminare l’intero ambiente. Grazie a giochi di luce che sfruttano i riflessi del led sul soffitto, potrai ottenere una diffusione di gran lunga superiore rispetto ad un comune lampadario, con un dispendio energetico inferiore. Puoi dar vita a scenografie uniche e di forte impatto estetico, senza ricorrere a costosi applique, che per quanto possono costituire un’ottima alternativa, non daranno mai vita allo stesso effetto visivo del controsoffitto.
Esistono diverse tipologie di controsoffitto specifiche per l’utilizzo che vorrai farne. Scopriamo insieme quali sono quelle principali!
Un’idea semplice volta a valorizzare e delineare tra loro ambienti diversi. La zona pranzo in un open space o l’ingresso dell’appartamento possono essere messi in risalto e definiti grazie ad una sapiente installazione delle luci a controsoffitto. Inoltre questa soluzione “galleggiante” ottenuta con la sospensione di un controsoffitto in cartongesso, garantisce un’atmosfera davvero calda e confortevole.
Evidenzia uno spazio tendenzialmente ampio, come il piano cucina. Nel controsoffitto viene rimossa la parte centrale, dalla quale si diffonde la luce dei led. Anche in questo caso la zona viene valorizzata da una fonte luminosa soft, ma efficace.
Illuminazione controsoffitto: come gestirla
Esistono svariate soluzioni per illuminare il controsoffitto, ognuna in grado di dare una diversa sfumatura all’ambiente. Vediamo quindi quali sono i nostri consigli per dar vita ad un’illuminazione di forte impatto estetico.
Illuminazione indiretta nel controsoffitto
In questo caso la luce è ottenuta puntando le fonti luminose verso il soffitto o verso le pareti. Questo rimedio rende più ampio e dinamico il volume della stanza. La soluzione perfetta per donare all’ambiente un’atmosfera suggestiva e gradevole.
L’illuminazione controsoffitto da spazio alla creatività!
E’ possibile dar vita a spettacoli scenografici grazie a effetti luce ottenuti attraverso tagli irregolari e asimmetrici. Puoi decidere di porre dei led anche sul pavimento o sulle pareti, magari con l’inclusione di altri pannelli in cartongesso.
Ovviamente, come per molte altre soluzioni d’arredo che comportano scelte strutturali, ti consigliamo sempre di
consultare un esperto (
come ad esempio l’architetto che proponiamo ad ogni nostro cliente) che sicuramente saprà indirizzarti verso la soluzione più giusta per te!
Se il tuo obiettivo è dare alla tua casa un
aspetto confortevole, caldo e allo stesso tempo suggestivo e moderno, l’illuminazione controsoffitto è sicuramente la soluzione che fa al caso tuo e se sceglierai un nostro appartamento, potrai decidere in tutta libertà come realizzarla
senza un aumento dei costi di acquisto. Con Costruzioni Tesoro infatti, potrai personalizzare la tua abitazione come più ritieni opportuno, grazie all’assenza di limiti ai classici elenchi di capitolato.
Contatta il nostro consulente al numero
080 3141831 per parlarne di persona e scoprire tutti i vantaggi delle nostre case in vendita. Ti guiderà durante la scelta del tipo di controsoffitto più giusto per te e per la tua abitazione, in base ai tuoi gusti e alle tue esigenze.