Le piante sulle pareti esterni degli edifici sono un’opzione intelligente e sostenibile per migliorare l’ambiente urbano, promuovendo la salute e il benessere delle persone e dell’ambiente e sottolineando l’importanza di integrare la natura nelle aree urbane. Dunque, rappresentano una testimonianza concreta di come sia possibile rendere le nostre città più ecologiche e abitabili.
I giardini verticali consentono, inoltre, di abbellire le facciate esterne delle abitazioni grazie a strutture che permettono alle piante di crescere e a un sistema di irrigazione programmato in base alle esigenze del giardino.
Questa soluzione, se ben progettata e realizzata, sarà in grado di trasformare qualsiasi edificio in un’oasi verde di relax e benessere, rispondendo alle crescenti richieste di sostenibilità e design nelle abitazioni del futuro. Le case del domani, infatti, puntano sempre più a un’armoniosa fusione tra sostenibilità e estetica, creando ambienti in cui la salute e il benessere delle persone e dell’ambiente si combinano sinergicamente.
PERCHÈ REALIZZARE UNA PARETE VERDE VERTICALE
Le ragioni per realizzare una parete green su un edificio sono molteplici:
• consente di ridurre la dispersione termica, con un conseguente risparmio sul consumo di riscaldamento e raffreddamento degli ambienti interni, visibile anche sulla bolletta,
• preserva e promuove la biodiversità urbana, offrendo una nicchia ecologica per piccoli insetti e volatili,
• favorisce il benessere mentale, poiché l’esposizione al verde è collegata a una riduzione dello stress e un aumento del benessere.
“VIVERE A DUE PASSI DAL CENTRO”: LA SFIDA CONTRO L’URBANIZZAZIONE
Nell’ottica di donare un tocco di verde in un contesto altamente urbanizzato come quello di Altamura, abbiamo progettato l’innovativa residenza “Vivere a due Passi dal Centro”.
Attraverso la realizzazione di un giardino sulla parete esterna dell’edificio, infatti, nasce un armonioso ed elegante mosaico di piante con un design verticale, che valorizza l’estetica della parete esterna dell’edificio. L’applicazione verde è altamente tecnologica ed ecosostenibile ed è sviluppata per garantire la sua totale autosufficienza, grazie a un sistema di irrigazione efficiente e sostenibile.
Questa soluzione, non solo contribuirà a rendere via Santeramo più bella, ma rappresenterà anche la soluzione edile del futuro.
L’INNOVATIVO PROGETTO RESIDENZIALE “VIVERE A DUE PASSI DAL CENTRO”
L’edificio “Vivere a due passi dal centro” è stato progettato per non impattare sull’ambiente, ricercando soluzioni altamente efficienti dal punto di vista energetico, con soluzioni tecniche mirate al risparmio energetico e un alto grado di isolamento termico e acustico.
La doppia muratura con un pannello isolante centrale è stata progettata per abbattere lo scambio di calore tra l’interno e l’esterno del complesso, rendendo gli appartamenti al suo interno caldi d’inverno e freschi nei mesi estivi.
Il complesso residenziale si distingue visivamente dagli edifici circostanti grazie alla sua raffinata eleganza e all’attenzione ai dettagli di alto valore estetico. Le moderne e grandi fioriere esterne posizionate su ogni piano, infatti, sono studiate appositamente per abbellire il quartiere e ottimizzare gli spazi costruttivi.
L’edificio è stato, inoltre, posizionato strategicamente per consentire di raggiungere rapidamente a piedi qualsiasi luogo d’interesse nel centro cittadino e ogni servizio di prima necessità, riducendo al minimo la necessità di utilizzare l’automobile.
CONCLUSIONI FINALI
Le abitazioni moderne sono sempre più progettate per donare un tocco di verde all’ambiente e alla vita degli inquilini. “Vivere a Due Passi del Centro” è un complesso residenziale dotato di un affascinante giardino verticale, capace di rendere la città di Altamura più verde e più bella e di sfidare il problema dell’urbanizzazione.
Se sei interessato a scoprire tutte le nostre realizzazioni o i nostri futuri progetti, chiama il numero 080 314 1831, saremo lieti di fornirti ulteriori informazioni!