I vantaggi di installare una porta in vetro
Il vetro, essendo un materiale trasparente, darà la possibilità alla luce di mostrare ed illuminare tutti gli spazi della casa, anche i più bui. Grazie ai suoi riflessi, non solo illuminerà, ma cambierà completamente il modo di guardare ambienti piccoli e spazi più nascosti a te e ai tuoi ospiti più attenti: una stanza piccola illuminata sembrerà più grande. La diffusione di luce sarà molto più amplificata, pur scegliendo un vetro semitrasparente, temperato o con decorazione, l’effetto sarà confortevole. Negli ultimi tempi le pannellature in vetro hanno assunto rilevanza anche per il loro aspetto funzionale ovvero quello di essere un buon isolante sia termico che sonoro. Una lastra di vetro, infatti, può essere isolante tanto quanto una porta tradizionale in legno o qualsiasi altro materiale utilizzato fino a qualche tempo fa.
Le tipologie diverse di porta in vetro
La più classica è la porta a battente. Può essere con o senza telaio, in grado di integrarsi perfettamente alla parete che le fa da contorno. Anche la porta in vetro può essere a scorrimento, la migliore soluzione per risparmiare spazio per altri elementi d’arredo. Una porta scorrevole però può fare lievitare leggermente i costi, poiché ci sarà da aggiungere un controtelaio interno che sosterrà la porta in vetro. Per un concetto sempre più richiesto di ‘open space’, la trasparenza è di fondamentale importanza ma non sempre l’idea di non rispettare la privacy è prerogativa di tutti.
Per questo ci si spinge a trattare il vetro con particolari tecniche di lavorazione, modificando e riducendo la trasparenza così da dare la giusta riservatezza ad ogni ambiente. Solitamente la satinatura o l’opacizzazione colorata sono soluzioni che per quanto riducano il passaggio della luce costituiscono una soluzione oltre che funzionale anche estetica e di elevata raffinatezza.
Montaggio delle porte a vetro
Il vetro è un materiale che a livello strutturale e di montaggio si differenzia molto rispetto a tutti gli altri materiali tradizionali. Innanzitutto, è molto più pesante da trasportare e installare. Ovviamente la rigidità e la fragilità sono elementi contraddistintivi quindi dovrà essere spostato, maneggiato e posizionato con impegno superiore.
Se optiamo ad esempio per una porta a scorrimento per la posa può essere necessario un piccolo intervento murario al fine di realizzare il cassonetto da murare alla parete. Se la porta invece è scorrevole sul muro esterno, l’intervento murario non serve. Basta solo posare un binario esterno agganciato alla parete su cui far scorrere la porta a vetro.
Considerazioni finali
Quali caratteristiche per te devono risaltare nella tua casa?
Tutto dipende sempre dalle tue priorità. Se ami avere continuità per tutti gli ambienti, la soluzione delle porte in vetro tradizionale potrebbe essere quella che può più soddisfarti. Se invece vuoi valorizzare ogni ambiente, cercando di differenziare ogni singolo elemento della tua casa, dovrai orientare la tua scelta più su porte lavorate che garantiscono sì trasparenza necessaria a far passare la luce, ma creando un elemento divisorio tra gli spazi.
L’elemento su cui focalizzarti dovrai sceglierlo tu, noi abbiamo cercato di fornirti più informazioni utili possibili. Per l’installazione, rivolgiti a dei professionisti che sappiano trattare materiali esclusivi con tutta la cura necessaria. Per questo motivo, noi possiamo realizzare ogni tuo singolo desiderio rispettando priorità, gusti, ed esigenze che ci richiederai. Chiamaci allo 080 3141831 per consultarci e fissare un appuntamento.