Sostenibilità
La sostenibilità ha fatto da padrone nell’utilizzo di elettrodomestici ergonomici ed ecologici per ridurre gli sprechi la cucina del futuro con un nuovo concept rivoluzionario che reinventa lo spazio e riduce gli sprechi alimentari.
Oltre all’obiettivo del 2030 riferito al bilancio della sostenibilità, tutte le aziende hanno adottato tecnologie che migliorano l’esperienza della preparazione e della fruizione del cibo, cercando comunque di opporsi alla logica consumista utilizzando materiali realizzati da cicli di produzione e di riciclo.
Electrolux ha presentato il concept GRO, che immagina la cucina del futuro. Un ambiente tecnologico e modulare, che sfrutta l’intelligenza artificiale non solo per semplificare la vita delle persone ma anche per aiutare le persone a cambiare le loro abitudini, rendendo l’alimentazione planet-friendly più accessibile e piacevole”
Il concept di GRO permette di utilizzare le informazioni scientifiche e i dati degli utenti in maniera intelligente per ridurre i consumi.
Convivialità
Con la pandemia e l’aumentare del tempo trascorso sui social network, la cucina, attraverso food blogger e chef, hanno subito un picco di rilevanza mai visto prima, trasformando l’ambiente dei ‘fornelli’ a nucleo vitale, di convivialità in casa.
Afferma il designer newyorkese Young Huh: “Non siamo più confinati nel triangolo di lavoro, perché ora ci sono più cuochi in una stessa famiglia”.
Molti stand nel salone hanno dato via libera a cucine con vista nella zona living, attraverso banconi o isole, rivalutando le cucine a più postazioni e ottimizzando anche il lavoro tra fornelli, frigo e lavello. Non solo quindi un luogo per cucinare ma ambiente caldo, ambiente di intrattenimento, per alcuni ideale per sessioni di smartworking.
Quindi, la concezione di ambiente utile solo per preparare del cibo, si è trasformato in uno spazio confortevole, audace, funzionale per rilassarsi con la famiglia rendendolo uno degli spazi più impegnativi di tutto il resto della casa.
Materiali
Le cucine al salone sono state proposte con materiali e texture che richiamano alimenti grezzi, finiture ultraresistenti in proporzioni armoniose, dinamiche e personalizzabili al 100%.
Anche sui lavelli, molti designer hanno puntato l’attenzione: Oltre alle ovvie opzioni, in acciaio o ceramica, lavelli in granito, marmo, cemento, Corian e aggiungendo dettagli ai bordi per renderli più attraenti. ‘’In cucina si passa molto tempo davanti al lavello, quindi diviene un punto di interesse”.
Hayley Robson prevede che “i materiali saranno più puri e naturali, piuttosto che troppo lucidi o plastici. Il concetto di mix di materiali continuerà e vedremo svilupparsi la tendenza all’upcycling, al riutilizzo e ai pezzi fatti a mano”.
Menzione particolare alla cucina outdoor, pensata per soddisfare le diverse esigenze di chi desidera cucinare all’aperto, come Àtria che nasce dalla collaborazione di Abimis con Studio Delineo e Massimo Rosati, ed è realizzata interamente in acciaio Inox AISI 304: riciclabile al 100%, antibatterico, resistente a corrosione, urti, umidità e alle alte temperature.
Considerazioni finali
Sicuramente tra le diverse tendenze di questo salone saranno fonte di ispirazione per te, soprattutto se non hai ancora comprato casa e stai fantasticando su come vuoi che sia. In questo caso se cerchi casa ad Altamura e vuoi un appartamento di nuova costruzione possiamo esserti di grande aiuto.
Gli appartamenti che realizziamo non hanno vincoli di capitolato e ogni nostro cliente può richiedere che l’appartamento sia da noi realizzato in base alle sue esigenze, così anche una cucina ultra moderna e ispirata alle ultime novità del salone potrà essere installata senza problemi.
Per conoscere di più sulle nostre disponibilità chiamaci al 080 3141831 per fissare un appuntamento con il nostro consulente.