I diversi tipi di illuminazione per interni
Le novità presenti oggi sul mercato sono diverse; abbiamo focalizzato l’attenzione sulle più ricercate dell’ultimo periodo:
Lampadari a sospensione da soffitto
Una luce posizionata nel modo corretto può trasformare un ambiente, per quanto riguarda sia dimensioni che caratteristiche strutturali.
Che sia un unico lampadario che un insieme di luci che compongono un singolo sistema di illuminazione, è necessario che riescano a guardare in un qualsiasi punto della stanza, riuscendo autonomamente a focalizzare sugli elementi di arredo
Riguardo alle ultime tendenze, un esempio molto interessante ci viene dato dalla designer Marta Naddeo che ha progettato un lampadario da soffitto che richiama il concetto di lanterna utilizzando vetri modulari tipici delle istallazioni luminose degli anni 60, che creano movimenti di luce illusori.
Questo sistema a led riesce a creare un effetto che riflette la luce e propaga onde cristalline con una carica espressiva molto forte.
Importante per qualunque luce a sospensione da soffitto è essere allungate nella maniera corretta seguendo alcune regole per consentire loro di illuminare qualunque punto della stanza.
Se per esempio sono sospese su un piano cucina, quindi parliamo di lampade non troppo ingombranti nello spazio, dovrebbero essere sospese a circa 60 cm dal piano.
Se si tratta di lampadari in un ambiente ampio con pareti standard, richiede che siano sospese a circa 70 cm dal soffitto.
Lampade di design da tavolo
L’esigenza delle luci da tavolo è nata per portare la luce in ogni spazio, creare linee di minimali che sappiano bilanciare diversi punti del piano su cui poggiano.
Vediamo ormai ovunque, in qualunque ristorante curato, i tavoli illuminati da piccole lampade senza fili, dotate di pulsante touch che aumenta e diminuisce l’intensità di luce, che sono perfette anche per un tavolino in soggiorno.
Una delle più famose è sicuramente Poldina tavolo pro di Zafferano, la più iconica lampada senza fili, portatile e ricaricabile, che grazie al suo design minimale riesce ad adattarsi in qualunque arredo, classico o moderno.
Anche brand tecnologici ormai hanno proposto le loro invenzioni in ambito illuminazione, creando delle lampade smart per illuminare piani di studio o lavoro, in grado anche di integrare supporti per ricariche ad induzione per smartphone.
Esempio lampante è la Mi LED desk Lamp di Xiaomi, prodotto di design classico con lampada che illumina un’area estremamente ampia, che riduce anche l’affaticamento degli occhi con 4 diverse modalità di intensità. Possibile gestirla anche attraverso i comandi vocali grazie all’assistente vocale Google, Alexa e siri.
Faretti a led
Più di 10 anni fa, con l’arrivo dei led, molti designer si son ritrovati spiazzati in ambito progettazione, non considerando che sarebbe stato una tecnologia rivoluzionaria nell’illuminazione per ambienti. Il led ha permesso di creare cose che prima erano inimmaginabili da realizzare.
In molti ormai considerano invece che sistemi di illuminazione standard, sistemi in formato rotondo che faretti lineari a led ad, in grado di allungarsi e restringersi a proprio piacimento.
Il led, infatti, riesce ad offrire il giusto tocco di luce sulle pareti ma anche come caratterizzare un angolo in modo unico, illuminando in maniera diffusa riuscendo a riempire lo spazio e abbellire gli angoli.
Maho, ad esempio, è un ciondolo funzionale e decorativo per impreziosire qualunque ambiente o piano, di Aromas del campo, ha la tecnologia led e la possibilità di regolare qualunque distanza e altezza per adattare la luce allo spazio.
Considerazioni finali
Negli ultimi anni, il comparto luce ha fatto passi da gigante, offrendo alla sua vastissima fetta di clientela, tantissime idee di design, dalla minimal alla più ricercata ed estroversa.
Infatti, grazie alle nuove tecnologie, la scelta d’illuminare i propri ambienti interni è diventata sia efficace dal punto di vista estetico che efficiente dal punto di vista energetico.
La luce trasmette positività, buon umore, coraggio e ottimismo, il mood necessario per affrontare anche una difficile giornata.
La speranza è che con i nostri consigli siano stati utili per permetterti di scegliere la luce che più si adatta al tuo ambiente, che metta d’accordo le esigenze della tua mente e del tuo corpo, per sentire e vivere al meglio il tuo spazio.
E se sei alla ricerca del tuo nuovo appartamento ad Altamura chiamaci allo 080 314 1831 per fissare un appuntamento con il nostro consulente.
Ti mostrerà le nostre ultime disponibilità che potrai personalizzare senza vincoli di capitolato con i sistemi di illuminazione perfetti per te