Tavolo da pranzo rotondo o squadrato?
È una delle prime domande che è giusto porsi ma non fondamentale, poiché l’unica differenza sta nello spazio che un tavolo verrà posizionato.
La forma rettangolare di un tavolo avendo una forma allungata e assottigliata verso una direzione, dà una percezione diversa dell’ambiente rispetto ad un tavolo rotondo, che ha una necessità di spazio maggiore, con il vantaggio però, di non avere spigoli, quindi di essere posizionato liberamente.
Un tavolo iconico, con uno stile tornato alla ribalta negli ultimi anni, è il tavolo Quaderna realizzato negli anni 60 dal gruppo Superstudio di Firenze. Un tavolo che rientra nella sfera Radical Design, ideato attraverso il disegno degli ‘istogrammi’, oggetti costruiti sulla base della griglia ottagonale del reticolo spaziale
Restando in tema icona del design ma con una forma diversa dal Quaderna, è un tavolo disegnato qualche anno prima ma risalente allo stesso decennio dei 60: è il tavolo Platner di Knoll concepito dalla matita dell’architetto americano Warren Platner. In questo modello emerge l’eleganza e la leggerezza di un piano rotondo in cristallo che poggia su una base formata da tondini metallici sagomati e trattati con nichelatura. Sprigiona un carattere forte e armonioso adatto sia per un pranzo che per uno spazio lavorativo.
Scegliere i materiali del tavolo da pranzo
Le finiture di un tavolo da pranzo sono ideali per trasmettere diverse sensazioni legate alla stanza. Per le diverse tipologie di materiale puoi esprimere eleganza e freschezza anche con un unico complemento d’arredo.
Abbiamo scelto diversi materiali di tendenza per un tavolo da pranzo:
Tavolo in marmo
Uno dei materiali che più rappresenta l’eleganza è sicuramente il marmo, evergreen per chi vuole impreziosire la propria sala da pranzo con una ‘scultura’.
Quest’anno è stato presentato Margan da Visionnaire, un tavolo che somiglia ad una stella arrotondata a tre punte, ma che si ispira alla cultura classica mediterranea, espressione di bellezza costantemente perfetta e armoniosa. La base è composta da due marmi che si integrano tra loro invece la base è composta da 3 gambe tubolari in metallo, in parte rivestite in pelle.
Tavolo in legno
Il legno invece, rappresenta il materiale versatile per eccellenza, che si adatta ad ogni stile, richiama tutte le stagioni, sia fredde o calde, giocando sui diversi colori del materiale, in base anche all’invecchiamento del legno stesso.
Minimalismo raffinato lo ritroviamo in Graft, il tavolo disegnato da David Lopez Quincoces per Living divani, un tavolo che fa riscoprire la convivialità e l’incontro che in questi ultimi anni di pandemia sono divenuti aspetti fondamentali per il benessere di ognuno di noi. Interamente realizzato in legno, è pensato sia per una sala da pranzo che per un ufficio, un progetto minimalista raffinato e sofisticato.
Tavolo in materiali riciclati
Recupero di materiali di scarto, efficienza nei processi produttivi per costruire materiali all’avanguardia, promozione della cultura ecologica, molte aziende ricercano nuovi materiali da proporre in risposta al tema della sostenibilità ambientale.
All’interno dello showroom flagship di Milano, Natuzzi Italia riflette sulla sostenibilità con la nuova collezione the circle of harmony – second life, che oltre ad altri pezzi mirati studiati per durare nel tempo, ha presentato Il dining Table Adam, disegnato da Marcel Wanders. Un tavolo da pranzo caratterizzato da forme organiche arrotondate create da una miscela innovativa di argilla, polvere di marmo riciclata e leganti acrilici. Materiali che vivono appunto una seconda vita.
Tavolo da pranzo di design
I nuovi tavoli progettati dai designer più avanguardisti, cercano di superare tutte le sfide tecniche attraverso esperimenti esteticamente possenti, con forme geometriche e materiali innovativi, strizzando l’occhio alla sostenibilità.
Realizzazioni che sappiano parlare di amore per il cibo e il servizio, la convivialità e il piacere di cenare. Aspetti introdotti dalla collaborazione tra laila gohaar x muller van severen con The Pigeon Table il tavolo da pranzo ibrido tra arte e design.
“The Pigeon Table è un oggetto fatto di amore per il cibo e il servizio, lo stare insieme, la convivialità e il piacere di cenare- raccontano i designer. È un invito al nostro mondo, alla nostra festa, una cena con un’ode a ciò che ci unisce”.
Conclusioni finali
Il tavolo da pranzo in un soggiorno, in una cucina, in una casa, è un elemento fondamentale per dare carattere allo spazio. È forse l’elemento presente in tutte le case e uno dei pochi che difficilmente subirà della modifiche o sostituzioni.
Per questo motivo abbiamo focalizzato la nostra selezione su tavoli dall’aspetto più esclusivo e ricercato ma che siano coerenti con tendenze passate, presenti e future.
Speriamo che l’articolo e tutte le curiosità riportate ti siano utili per arredare la tua nuova casa e se sei ancora alla ricerca del tuo nuovo appartamento ad Altamura contattaci al numero 080 314 1831, fisseremo un appuntamento con il nostro consulente.